link al sito del C.D.O.
immagine
immagine
immagine
immagine
 
 
immagine
immagine
 







Facebook   MySpace   EsaJob
EsaJob
Sistemarsi Immobiliare
Ciao Ospite LOGIN REGISTRATI STATO_REGISTRAZIONE

24 - 11 - 2017
8 - 23 - 44
sezione Mappa Sito
sezione home
sezione Chi Sono
sezione Lavori eventi
sezione Spazi Utenti
sezione storia
sezione basi e tecniche
sezione foto
sezione diagrammi modelli
sezione Creasen Pattern
sezione Guestblog
sezione forum
sezione file browser
sezione Libri E Carta
sezione links
ORIGAMI ORI-KAMI ORI=PIEGARE KAMI=CARTA
Numero Visite
70628
Statistiche

E-MAIL
ITA   ENG
ITA QUESTO SITO E' GRATUITO, SE TI PIACE LINKALO.:)   RICORDATI DI FIRMARE IL GUESTBLOG GRAZIE. [yes]
ITA CONDIVIDI ANCHE TU LE TUE PASSIONI E LE TUE ATTIVITA' SUL NUOVO SITO GRATUITO ESAJOB. [yes]

GALLERIA FOTOGRAFICA EVENTO

Nel mese di Gennaio 2008 sono stato contattato dalla ditta Network Propaganda, sotto direttive del CDO, per un grosso evento origami da organizzare presso il centro commerciale Le Gru di Torino nei giorni che andavno dal 10 al 15 marzo 2008.Questo evento si divideva in 3 fasi :

  1. Preparare una mostra di origami che rappresentasse tutti i generi di modelli origami. Un po' come le mostre che si possono vedere ai convegni annuali di origami.
  2. Organizzare dei laboratori di origami per i bambini e per i passanti che in settimana si recassero presso il centro commerciale Le Gru di torino, e che incuriositi dagli origami esposti volessero provare ad avvicinarsi al nostro mondo.
  3. Piegare una Gru Gigante origami alta ben 3 metri in diretta davanti alla gente.

Per soddisfare un progetto tanto ambizioso in poco tempo le mie sole forze non bastavano, e così mi sono fatto aiutare dalla mia amica nonchè origamista esperta Daniela Carboni. Insieme e con l' aiuto del CDO che ci ha prestato dei modelli abbiamo preparato ed allestito la mostra di origami, ci siamo divisi i pomeriggi dei laboratori da fare in settimana e abbiamo piegato la gru gigante per l'evento.

Centro commerciale Le Gru Mostra di origami al centro commerciale Le Gru

Ecco qua una panoramica della zona del centro commerciale dove si è svolto l'evento e una vista quasi completa delle 5 vetrine che contenevano i modelli esposti durante la mostra ;)

Combattimento tra mago e demone L' era glaciale

Due delle scenette che ho piegato per la mostra. La prima è ambientata in un grotta e rappresenta un combattimento tra un mago e un demone alato rinchiusi all' interno di un cerchio fuoco. Sulla sinistra c'è l'entrata della grotta con degli avvoltoi su degli alberi e dei coyote in basso. Sulla destra c'è il cadavere di un cavaliere malcapitato con tanto di spada, scudo, ed elmo, e un po' di fauna loccale come ragni giganti, topi e pipistrlli. La seconda è una rappresentazione del film di animazione L'era glaciale, e penso si commenti da sola ;)

caccia al drago Cani

Altre due delle scenette che ho piegato per la mostra. La prima rappresenta una caccia aldrago nel deserto. Sulla destra i goblin armati di spade, mazze e di una sorta di rinoceronte tra cactus e lucertoloni. Al centro mamma drago in posa offensiva che minaccia i goblin in difesa dei suoi piccoli e del nido. Sulla destra i piccoli di drago impauriti e il nido di pietre con le uova rotte nascosto tra le ossa di un dinosauro e le montagne.
La seconda foto rappresenta il concetto di cane in Origami nel senso che cane è troppo generico. Ho voluto piegare più di 25 modelli di razze di cane diverse per fare capire quando l'origami come arte ha da espripere.

i miei draghi e la fenice Modelli vari

Sulla sinistra una foto dei miei dragoni e della mia fenice, sulla destra una raccolta di modelli molto belli di vari autori che valeva veramente la pena di esporre.

postazione laboratori origami Laboratori con i bambini

Uno dei pomeriggi in settimana durante il laboratorio di origami. Nella prima foto c'è la mia postazione con tanto di tavolo e schermo gigante al plasma per vedere bene cosa facevo mentre piegavo. Nella seconda foto un momento durante una lezione con i bambini. Alla mia sinistra un ragazzo che è venuto a darmi una mano come intrattenitore per i bambini.

Gru Gigante Preparazione Gru Gigante Preparazione

Eccoci all' opera, io e Daniela Carboni stiamo cominciando a costruire il quadrato di 6 metri per 6 che ci servirà per realizzare la Gru. Per questo lavoro abbiamo utilizzato un rotolo di carta fotografica da plotter lungo 30 metri e largo 1,5 metri. Abbiamo tagliato 4 strisce lunghe 6 metri e le abbiamo incollate col nastro da pacchi.

Gru Gigante Preparazione Gru Gigante Preparazione

Nella prima foto io e Daniala con uno speacker d'eccezione. Durnate tutte le fasi preparatorie, e tutto l'evento siamo stati accompagnati da un bravissimo speacker che ci ha aiutato a comunicare con la gente e con i bambini.
Nella seconda foto il quadrato di 6 metri per 6 in tutta la sua bellezza, dobbiamo solo più finire di saldare bene le strisce.

Gru Gigante Preparazione Gru Gigante Preparazione

Eccoci all'opera durante le fasi di piegatura della Gru Gigante. Come potete vedere Ci sono vaste porzioni di carta che devono essere manipolate e spostate ;)

Gru Gigante Quasi Finita Gru Gigante Finita

Ecco la Gru Gigante in tutta la sua maestosità ALTA BEN 3 METRI. Dopo 3 ore di costruzione del foglio e di piegatura eccola qua. Davvero fantastico YES